Giornata Mondiale senza tabacco - LILT VALLE D'AOSTA 2018

Vai ai contenuti
Campagne

GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO 2018

Torna a fine maggio la Giornata mondiale senza tabacco, a dieci anni dalla ratifica italiana della Convenzione quadro OMS per la lotta al tabagismo. Quest’anno la Giornata è dedicata alle morti cardiovascolari provocate dal fumo.

L’Organizzazione mondiale della sanità ha stimato che il tabacco uccida più di 7 milioni di persone ogni anno, di cui quasi 900.000 sono persone che hanno inalato fumo passivo. Una vera e propria epidemia che minaccia ogni persona, indipendentemente dal sesso, età, razza, background culturale o educativo.

Per questi motivi il 31 maggio è stato battezzato dall’OMS Giornata mondiale senza tabacco (World No Tobacco Day), ricorrenza giunta quest’anno alla 30esima edizione e che nel 2018 concentrerà la sua attenzione sul ruolo che il fumo ha nell’aumentare malattie coronariche, ictus e malattie vascolari periferiche: il tabacco è infatti la seconda causa di morte cardiovascolare dopo l’ipertensione.

Lo scopo della Giornata è quello di far parlare, almeno per un giorno, di questa crisi sanitaria, sperando che ogni giorno dell’anno qualcuno inizi a spegnere le sigarette.


GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO

Il 31 Maggio è la Giornata Mondiale Senza Tabacco promossa dall'Organizzazione Mondiale della Sanità.

Smettere di fumare è un grosso passo verso la longevità.
Il primo punto del Nuovo Codice Europeo contro il Cancro testualmente recita: “Non fumare; se fumi, smetti. Se non riesci a smettere, non fumare in presenza di non fumatori”.

Se nessuno fumasse, il cancro ai polmoni sarebbe una malattia quasi inesistente e sarebbe di gran lunga ridotta anche l’incidenza del cancro della bocca e della vescica (esposta alle sostanze tossiche eliminate attraverso le urine). La LILT, da sempre, si occupa di educare per “debellare” la dipendenza dal fumo ed informare sui danni causati dalla sigaretta.

La LILT è impegnata nella lotta al fumo, col fine di educare alla salute un numero sempre più ampio di cittadini, a partire dai ragazzi in età scolastica.
La Lilt Valle d'Aosta, inoltre, costituisce uno dei Centri Antifumo del territorio e organizza corsi per smettere di fumare.

+39 0165 31 331
+39 0165 363 894 (fax)


info@legatumoriaosta.it
Lilt Sezione Valle d'Aosta
via Xavier de Maistre, 24
11100 Aosta -Italy

Torna ai contenuti