Se Hai Cara la Pelle... - LILT VALLE D'AOSTA

VALLE D'AOSTA - ONLUS
Vai ai contenuti

Menu principale:

Campagne nazionali
"SE HAI CARA LA PELLE..." LILT È CON TE


Ti aspettiamo con consigli, materiale informativo ed indicazioni per le visite di controllo



L’arrivo dell’estate porta con sé la voglia di sole e di abbronzatura. Ma i dati fanno riflettere. Il melanoma, il tumore della pelle più aggressivo, rappresenta l’1-2% di tutti i tumori maligni, con 6.000 nuovi casi/anno e causa oltre 1.500 morti/anno in Italia. La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Valle d’Aosta, anche nel 2017, dedica a questa patologia una particolare attenzione.
Prende il via la consueta iniziativa della LILT Valle d’Aosta  interamente dedicata alla prevenzione e diagnosi precoce dei tumori alla cute.

Diagnosi precoce :la scheda

Come svolgere l'autoesame: la scheda

Il Sole fa bene e...fa male
L’azione delle radiazioni sulla cute può essere benefica (stimolazione di produzione di vitamina D, miglioramento di alcune patologie come la psoriasi, l’eczema, la dermatite atopica ecc … ), ma anche dannosa con effetti nocivi acuti (eritemi, ustioni, reazioni foto-tossiche) e cronici (carcinogenesi, foto-invecchiamento). Importantissima risulta, quindi, un corretta esposizione solare in modo da usufruire dei vantaggi che il sole offre cercando di limitare al massimo i danni. E’, infatti, ormai noto che il maggior fattore di rischio per l’insorgenza di tumori cutanei è l’ustione solare soprattutto se avviene in giovane età.

Stare al sole va bene, ma solo a patto di rispettare 5 semplici regole che impediscono alle radiazioni solari di danneggiare la nostra pelle e quella dei nostri familiari.

Le 5 regole: la s
cheda
Informazioni e consigli: se hai cara la pelle Lilt è con te

Conosci la tua pelle: il fototipo
Il questionario "tu che fototipo sei?" e le risposte. con alcuni semplici consigli in base al proprio fototipo

 
LILT VdA 2017.
Torna ai contenuti | Torna al menu