Giornata Mondiale Senza Tabacco
GIÙ LA MASCHERA:
ECCO I TRUCCHI DELL'INDUSTRIA PER RENDERE ATTRAENTI
TABACCO E NICOTINA

Quest'anno, la campagna mira a smascherare le tattiche che le industrie del tabacco e della nicotina utilizzano per rendere attraenti i loro prodotti dannosi.
Perché questo tema?
Una delle principali sfide per la salute pubblica oggi è l'attrattiva del tabacco, della nicotina e dei prodotti correlati, soprattutto per i giovani. L'industria cerca costantemente di trovare modi per rendere questi prodotti più attraenti, aggiungendo aromi e altri agenti che ne modificano l'odore, il sapore o l'aspetto. Questi additivi sono progettati per mascherare l'asprezza del tabacco, aumentandone così il gradimento, in particolare tra i giovani.
Altre tattiche includono:
- Marketing glamour: design eleganti, colori accattivanti e sapori allettanti vengono utilizzati strategicamente per attrarre un pubblico più giovane, anche attraverso i canali dei media digitali.
- Design ingannevoli: alcuni prodotti imitano dolci, caramelle e persino personaggi dei cartoni animati, articoli che i bambini trovano naturalmente attraenti.
- Aromi e additivi: possono rendere l'esperienza più gradevole, aumentando la probabilità di un uso continuativo e riducendo le possibilità di smettere.
Queste tattiche possono contribuire ad aumentare, a vantaggio dell’industria, il numero di consumatori con un’iniziazione precoce, con rischio di dipendenza per tutta la vita e gravi conseguenze per la salute.
L’uso di prodotti a base di nicotina, come sigarette elettroniche e bustine di nicotina, è in aumento tra i giovani. Nel 2022, si stima che il 12,5% degli adolescenti in Europa abbia utilizzato sigarette elettroniche, rispetto al solo 2% degli adulti. In alcuni paesi, il consumo di sigarette elettroniche tra i bambini in età scolare è stato 2-3 volte superiore rispetto al fumo di sigarette, evidenziando una tendenza preoccupante che richiede un’azione urgente.
La Giornata Mondiale senza Tabacco 2025 offre l’opportunità di far luce sulle strategie che perpetuano il consumo di tabacco e nicotina e di rafforzare l’impegno collettivo per un futuro più sano.
Per la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, la Giornata Mondiale Senza Tabacco è da sempre occasione per fare il punto sull’abitudine al fumo e per rilanciare la sua lotta senza riserve contro il tabagismo, partendo da un presupposto: la pandemia da tabacco è la prima causa evitabile di morte.
Le azioni intraprese da LILT Valle d’Aosta vanno dalla prevenzione del fumo di tabacco nei giovani, con la promozione nelle scuole di progetti validati, all’intervento con chi fuma per dare un aiuto alla cessazione.
Da oltre 30 anni la LILT valdostana effettua interventi finalizzati alla prevenzione dei danni causati dal fumo di sigaretta nelle scuole valdostane primarie, media inferiore e scuole media superiore, raggiungendo mediamente oltre 2500 studenti anno.
Un ulteriore concreto sostegno offerto dalla LILT ai cittadini per combattere il fumo, è il
numero verde SOS LILT 800 99 88 77: anonimo e gratuito su tutto il territorio nazionale.