Privacy Policy - LILT VALLE D'AOSTA

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Privacy Policy

In questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano e ai fini dello svolgimento dell’attività di vendita di prodotti (di seguito, i “Prodotti”) attraverso il Sito e, con il consenso dell’utente, per finalità di marketing.
Si tratta di un’informativa che è resa ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 13, del Regolamento UE 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE.

Il Titolare del Trattamento
LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Associazione della Regione Autonoma Valle d'Aosta - ODV  – Via Xavier de Maistre 24 – 11100 Aosta  tel. +39 016531331, email: info@legatumoriaosta.it

Finalità del Trattamento
I dati personali (comuni e sensibili) saranno trattati, senza il Vostro preventivo consenso espresso in conformità con quanto prescritto dall’art. 6 lett. comma 1 lett. b) del GDPR, per le seguenti finalità, previste dal nostro Statuto:

  1. Visite prevenzione oncologica
  2. Erogazione di prestazioni socio assistenziali;
  3. Erogazione di prestazioni socio sanitarie;
  4. Gestione del rapporto associativo
  5. Eventuali collaborazioni professionali esterne      per l’adempimento degli obblighi di legge;

con specifico consenso del cliente, il titolare      potrà trattare i dati personali per:

  • invio referti
  • partecipazione alla vita e alle attività dell’Ente      (convegni, incontri, riunioni, etc)
  • finalità di marketing, cioè per inviare al cliente      comunicazioni commerciali attinenti ai servizi dell’ENTE, presso i recapiti      indicati, sia attraverso modalità e/o mezzi di contatto tradizionali (quali,      posta cartacea, etc.) che automatizzati (quali, comunicazioni via internet,      fax, e-mail, sms, etc).

Tali consensi vengono indicati come facoltativi

I suoi dati personali (comuni, quali nome, cognome, codice fiscale, indirizzo, etc)) sono trattati dagli addetti non sanitari, come il personale di segreteria, che sono stati opportunamente incaricati mentre i suoi dati personali (sensibili, quali risultati analisi, referti, diagnosi, etc) sono trattati esclusivamente da personale medico e/o da soggetti autorizzati. La base giuridica del trattamento è il contratto associativo, nonché l’esplicito consenso.

Modalità di trattamento
I dati personali verranno trattati in forma cartacea, informatizzata e telematica ed inseriti nelle pertinenti banche dati cui potranno accedere gli incaricati al trattamento dei dati.
Il trattamento potrà anche essere effettuato da terzi che forniscono specifici servizi elaborativi, amministrativi o strumentali necessari per il raggiungimento delle finalità di cui sopra.
Tutte le operazioni di trattamento dei dati sono attuate in modo da garantire l’integrità, la riservatezza e la disponibilità dei dati personali.

Periodo di conservazione dei dati
 
I Dati saranno conservati su supporti cartacei e/o informatici per il solo tempo necessario ai fini per cui sono stati raccolti, rispettando i principi di limitazione della conservazione e minimizzazione di cui all’articolo 5, comma 1, lettere c) ed e) del Regolamento. I Dati saranno conservati per adempiere a obblighi normativi e perseguire i suindicati fini, in adesione ai principi d’indispensabilità, di non eccedenza e di pertinenza. La Società potrebbe conservare dei Dati dopo la cessazione del rapporto contrattuale per adempiere a obblighi normativi e/o post contrattuali in relazione alle prescrizioni di legge (10 anni); successivamente, venute meno le predette ragioni del trattamento, i Dati saranno cancellati, distrutti o semplicemente conservati in forma anonima.
I dati personali conferiti per le finalità di cui alla lettera f) sopra esposta saranno conservati fino alla revoca del consenso.

Ambito di comunicazione e diffusione dei dati
 
In relazione alle finalità indicate al punto 2 i dati (comuni) potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
 
  • studi di consulenza amministrativa e contabile;
  • istituti bancari per la gestione di incassi e      pagamenti;
  • amministrazioni finanziarie o istituti pubblici      in adempimento di obblighi normativi;
  • società e studi legali per la tutela dei diritti      contrattuali;
  • personale interno opportunamente incaricato
 
In relazione alle finalità indicate al punto 2 i dati (sensibili) potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:
 
  • Istituti di analisi
  • Medici interni
  • ASL

Trasferimento dati all’estero
 
I suoi dati personali non saranno trasferiti ne’ in Stati Membri dell’Unione Europea ne’ in Paesi Terzi non appartenenti all’Unione Europea.

Esistenza di un processo decisionale automatizzato
 
L’Ente non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione, di cui all’art. 22 paragrafi 1 e 4 del Regolamento UE nr. 679/2016

Diritti di cui agli artt. 15, 16, 17 18, 20, 21 e 22 del REG. UE 2016/679
 
La informiamo che in qualità di interessato ha, oltre il diritto di proporre reclamo all’Autorità di controllo, i diritti qui sotto elencati, che potrà far valere rivolgendo apposita richiesta al Titolare del trattamento e/o al responsabile interno del trattamento, come indicati al punto 1.

Art. 15-Diritto di accesso
 
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle informazioni riguardanti il trattamento.

 
Art. 16 – Diritto di rettifica
 
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la rettifica dei dati personali inesatti che lo riguardano senza ingiustificato ritardo. Tenuto conto delle finalità del trattamento, l’interessato ha il diritto di ottenere l’integrazione dei dati personali incompleti, anche fornendo una dichiarazione integrativa.

 
Art. 17 – Diritto alla cancellazione (diritto all’oblio)
 
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali.

 
Art. 18 – Diritto di limitazione del trattamento
 
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
 
a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
 
b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
 
c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
 
d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.

 
Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati
 
L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento cui li ha forniti.
 
Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati a norma del paragrafo 1, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

 
Art. 21 – Diritto di opposizione
 
L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni.

 
Art. 22 – Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione
 
L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.
 
I diritti di cui sopra potranno essere esercitati inviando una mail all’indirizzo info@legatumoriaosta.it oppure inviando una raccomandata A/R a “LILT – LEGA ITALIANA PERLA LOTTA CONTRO I TUMORI DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D'AOSTA” Via Xavier de Maistre n. 24, 11100 Aosta

 
Fermo restando il diritto dell’interessato a formulare una richiesta di opposizione al trattamento dei propri dati nella quale dovrà dare evidenza delle ragioni che giustifichino l’opposizione, il Titolare si riserva di valutare tale istanza, che non verrà accettata in caso di esistenza di motivi legittimi cogenti per procedere al trattamento che prevalgano sugli interessi, diritti e libertà dell’interessato.
 

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